· 

Essere Adolescenti

 

Essere Adolescenti è un laboratorio pratico affiancato ad un percorso esplorativo: capire, comprendere, imparare  attraverso la creatività; il percorso è rivolto agli adolescenti.

Imparare ad esplorare i propri sentimenti, le insicurezze, i desideri di un'età complicata eppure incredibile.

Marta, la nostra giovane Insegnante Certificata di Metodo Caviardage®,vi aiuterà a trovare le parole per esprimere, attraverso gli strumenti della creatività, il vostro sentire.

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, e’ un Metodo di scrittura poetica che aiuta, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage®, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. 

Il liberare le emozioni è sicuramente una pratica di benessere, rivelatasi importante all'interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi ed anche in ambito terapeutico: arteterapia, counseling, psicoterapia e nella meditazione.

Con Sonia, il Counselor del centro che si occupa di counseling integrato, ossia l'insieme di alcuni spunti della psicologia umanistica, uniti a  più approcci/teorie. Il termine deriva dal verbo inglese "to counsel" a sua volta legato all’etimologia del latino “consulo-erè ossia venire in aiuto, consolare, confortare. Un’altra origine accreditata, lo fa risalire sempre al latino consultum, nel senso di riflettere, consigliarsi, deliberare.  E' l'aggregazione di diverse teorie e tecniche per costruire una mappa di intervento unica e originale e Sonia vi accompagnerà in questo percorso.

Il percorso potrebbe anche diventare un modo per conoscere altri come te, e scoprire che in fondo da vicino nessuno è normale.

Vi aspettiamo al Centro Armonia del Giglio di Cinisello Balsamo il 24 Novembre 2018 dalle ore 11 alle ore 12. Per informazioni o iscrizioni puoi contattare il numero 340.3634224 oppure scrivere a soniamoregese@yahoo.it