Sonia Morgese - Counselor

Il Centro Armonia del Giglio, nasce da un mio desiderio: sono agevolatorice d'Aiuto - un Counselor Professionista Avanzato (CPA) iscritta all'albo della Reico  - e sono stata per lungo tempo educatrice di comunità. Professionista della comunicazione  e  della relazione d'aiuto  individuale e di gruppo, un lavoro complesso ma molto gratificante. La mia passione per le persone è diventata una professione certificata: sono tecnico socio-assistenziale accreditato CNCP- Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti- nonché una qualifica riconosciuta a livello internazionale e anche dall'EAC-European Association for Counseling. 

Sono specializzata in alcune discipline, come quella di Operatrice di Yoga della risata e Master Reiki Usui e Karuna. Nelle mie interconessioni professionali collaboro con uno psicologo psicoterapeuta di orientamento cognitivo comportamentale.

Decennale esperienza nel settore educativo, nell'ambito del disagio con utenti italiani e stranieri :

 

  • bambini dai 0 ai 13 anni ,
  • adolescenti,
  • ragazze adolescenti e donne madri maltrattate o con gravi problemi,
  • anziani. 

L'esperienza di questi anni in RSA e case di riposo, in comunità per mamme e bambini, in asili e scuole elementari mi hanno permesso di sviluppare una forte preparazione nel riconoscimento dei disagi infantili e nel rapporto genitori-figli.

Al centro del mio lavoro c'é sempre l'essere umano, l'individuo, e in questo la ricerca dell'equilibrio interno, che parte dalla consapevolezza  fisica e mentale.

Il mio aggiornamento costante mi permette di rimanere vigile sull'evoluzione della mia professionalità, acquisendo strumenti e competenze da mettere al vostro servizio.

Nel 2018 ho conseguito l'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale - AQP- come Counselor Professionista Avanzato (CPA) riconosciuta dalla http://www.associazionereico.org/home/ Certificare la propria professionalità significa essere credibili, assumersi una responsabilità importante verso le persone che si rivolgono al Centro per avere delle risposte.

Il mio percorso di crescita non è ancora finito, perchè nella vita non si finisce mai di imparare.


La mia Storia

La mia storia. Tutto è cominciato nella mia adolescenza.  Già così giovane le amicizie e le conoscenze che avevo spesso mi chiedevano aiuto per i loro problemi e io ero felice di ascoltarle, star loro vicino e dare loro qualche consiglio, questo mi spinse ad un certo punto  a farmi delle domande interessanti:

chi sono? Cosa desidero? Quale è il mio obiettivo in questa vita?

Per rispondere a queste domande ho sentito l’ esigenza di esplorare nuovi orizzonti : ho così intrapreso un percorso di crescita che mi ha permesso di conoscere e diventare consapevole dei miei bisogni, risorse, emozioni, pensieri, desideri, del mio corpo e delle mie dinamiche e ho iniziato automaticamente un processo di cambiamento ed evoluzione che, con il lavoro che ho scelto, durerà tutta una vita.  Ho sperimentato varie strade, terapie e discipline anche olistiche ( I° e II° livello di Reiki Usui e Karuna, fase 4 e 5 di Ortho-bionomy, costellazioni famigliari di gruppo, trasformation Birth e rebirthing individuale e di gruppo, pietro-terapia, fiori di bach, colore-terapia), fino a formarmi prima di tutto come persona e tramite gli studi ho completato contemporaneamente anche la mia preparazione scolastica. Ho acquisito  dopo tre tirocini - comunità zero-tre anni , comunità adolescenti, Rsa e casa di riposo- il titolo Dirigente di comunità ed educatrice oltre ad avere anche il titolo di operatore d’ufficio addetto alla gestione del personale; subito dopo con il Master di counseling pluralistico integrato sono diventata Counselor agevolatrice d’aiuto individuale e di gruppo. Con ulteriori corsi, ho completato il mio percorso come consulente del benessere per avere anche delle buone conoscenze nel campo erboristico e dei rimedi naturali. Io stessa uso prodotti naturali già da molti anni. Continuo ad aggiornarmi con corsi o percorsi per migliorarmi ulteriormente sia nell’ambito personale che professionale. I miei slogan sono : “ prima di aiutare gli altri aiuta te stesso”, “ puoi insegnare agli altri ciò che hai compreso prima di tutto tu”.

Prima di iniziare a lavorare nel sociale parallelamente ai miei studi ho acquisito una buona esperienza nelle aziende come commessa, impiegata, come assistente di un direttore commerciale, come responsabile del call center, ho gestito una boutique da uomo, conoscendo per lungo e per largo il mondo del lavoro sia come subordinata che come responsabile. In tutte queste mansioni mi sono sentita sprecata nonostante avessi anche dei buoni stipendi considerata la mia giovane età.  L’amore che avevo verso il mondo del sociale era talmente forte che sono riuscita con grandi sacrifici e sforzi tramite un tirocinio serale a farmi assumere in una Rsa e casa di riposo come educatrice ed animatrice entrando in ciò che il mio cuore aveva sempre desiderato per me. Il mio stipendio era dimezzato, la mia gioia e l’entusiasmo erano aumentati. Dopo di che, affascinata e curiosa di questo nuovo mondo, ho incominciato a lavorare anche per alcune scuole e asili fino ad arrivare a lavorare ormai da quasi 6 anni,  in comunità mamma e bambino (con vari disagi) approciandomi con diverse etnie, usi, costumi ed età. Ulteriormente lavoro come counselor autonomo (agevolatrice d’aiuto), ricevo clienti con colloqui individuali o lavoro con i gruppi tramite attività o percorsi di crescita personale ( workshop). Pertanto in tutti questi anni di esperienza ho sviluppato una approfondita esperienza nell'ambito dei disagi in genere individuali e di gruppo, in particolare nelle relazioni di “comunità d’accoglienza”, in quelle con i famigliari ad esempio “tra genitori e figli” e ho anche acquisito una buona conoscenza del mondo del lavoro e delle sue “dinamiche aziendali“ che emergono tra colleghi, tra responsabili e subordinati.

In questi quasi 10 anni di esperienza nel sociale ho anche ideato e gestito numerosi eventi: Micro-eventi (attività educative), Macro-eventi ( feste di Natale, compleanni, gite, ferie estive..) con utenti e/o con i loro parenti: tutte mamme o mamme e bambini o solo bambini o anziani o anziani con i propri figli/ nipoti o con altri bambini.

 

Ad oggi ho quindi sviluppato varie competenze sia con utenti singoli che con i gruppi:  organizzare molteplici attività ( da piccoli eventi a grandi eventi ), aiutare vari utenti di varie etnie ( bambini, adolescenti, adulti, anziani), ruoli sociali e gruppi di lavoro che spaziano sia all’interno della famiglia, delle comunità, che all’interno del mondo del lavoro.

 

 

Sono un professionista ma sono anche una donnamammamoglie, di 42 anni, Counselor - agevolatrice d’aiuto- Rebirther, educatriceoperatrice di yoga della risata e Master Reiki Usui e Karuna soddisfatta che fa ciò che gli piace con passione, amore ed entusiasmo in continuo aggiornamento per migliorarmi. Amo moltissimo gli animali soprattutto i gatti con i quali sono cresciuta felicemente e sono importante membro del mio nucleo familiare. Ho un profondo legame con la mia famiglia attuale e d'origine. Ho una passione per il ballo caraibico e sono una ballerina da circa 8 anni; da poco ho iniziato anche una nuova danza di coppia : "la kizomba" che condivido con gioia con mio marito.

Cosa desidero ? Desidero agevolare i miei utenti italiani e stranieri a scoprire se stessi come ho fatto io, per poi crescere e scegliere consapevolmente cosa si vuole,  per vivere una vita più gioiosa e serena in armonia con se stessi ed il mondo/ gruppo.

Quale è il mio obiettivo di questa vita ? Continuare a prendermi cura di me per seguitare a stare bene e conoscendo la strada da percorrere facilitare anche gli altri con la mia ricca esperienza, professionalità, conoscenza ad arrivare a questo obiettivo. Per  finire fanno parte di me come ingredienti importanti:  amore incondizionato, accoglienza, rispetto profondo, allegria, autenticità e assenza di giudizio per far sentire l’altro completamente accettato, al sicuro in un setting protetto. Nei gruppi di lavoro il mio scopo é agevolare nel ristabilire equilibrio, armonia e benessere tra i componenti di una famiglia o di un azienda.

 Se tornassi indietro ?

Rifarai esattamente le stesse scelte personali, scolastiche e lavorative perché tutto ciò che ho imparato e la vita mi ha messo di fronte è stato fondamentale per essere la persona che sono oggi. Proprio per questo ringrazio e celebro profondamente le mie radici, la mia famiglia d’origine,  quella attuale e il mio passato con tutte le persone incontrate. Tutti hanno contribuito, ognuno a proprio modo, a farmi realizzare il mio sogno e il compito che il mio cuore aveva scelto per me da sempre.

 

 

 

Sonia Morgese.