DIFFERENZE TRA PSICOLOGA TERAPEUTA E COUNSELOR (AGEVOLATRICE D'AIUTO)

Tecniche simili possono essere differentemente efficaci: la differenze tra counseling e psicoterapia potrebbe non sembrare nettissimo, ma ci sono però delle forti differenze:

 

La psicoterapia riguarda l’area della patologia e della sofferenza psichica in cui l’individuo è portatore non di un problema specifico, rispetto al quale operare scelte o aggiustamenti, ma di un quadro disarmonico della personalità le cui origini possono essere profonde e lontane nel tempo ( riguarda problemi strutturali della personalità).

In questo caso è richiesto un intervento delicato e complesso volto a riarmonizzare le basi della personalità che può anche richiedere molto tempo, a volte anni.

 

Il counseling ha un raggio d’azione più specifico e si occupa di Salutogenesi (*)  Si concentra su un problema specifico, su un disagio emergente, e a partire da quello cerca di porre i presupposti per l’interiorizzazione di schemi di interazione più responsabili, più creativi e più soddisfacenti con se stessi, con gli altri e con il mondo.

In quest’ottica l’obiettivo di un intervento di Counseling non è quello di “guarire” una persona, ma di aiutarla a crescere, in un cammino di sempre maggiore centratura e integrazione di sé.

Inoltre, se con la psicoterapia si intraprende un lavoro di cui non si conosce a priori la durata, il counseling avviene in un tempo determinato e su un’area relativa a un problema, rimanendo il più vicino possibile a questo.

La psicoterapia opera sulla patologia -patogenesi- l’intero corso delle sedute sarà orientato a cercare la fonte del disturbo psichico. In tal modo, si opererà al fine di favorire la guarigione del paziente.

Il counseling è centrato sul recupero delle risorse personali del cliente o del gruppo in presenza di obiettivi pratici che il counselor può facilitare il raggiungimento, o in situazioni temporanee di difficoltà.

Chi si sottopone alla psicoterapia può essere una persona con patologia psichica.

Chi sceglie un counselor è una persona che vuole raggiungere determinati obiettivi o in difficoltà dinnanzi ad un problema che si presenti nel quotidiano, quali possono essere la gestione di stati d’animo, problemi relazionali o a superare momenti di crisi personali. 

 

Un percorso di terapia

La psicoterapia essendo rivolta alla ricerca nel profondo, può richiedere un periodo di tempo molto lungo, anche anni. Nel counseling , chi ha bisogno di aiuto immediato, può trovare soluzioni e risposte in un arco di tempo molto breve.

 

 

(*) Cos'è la Salutogenesi ?

 

Fin dal 1948, l'OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità- dichiarava che la salute era qualcosa di più dell'assenza di malattia: la definiva, infatti, come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, implicando così che il benessere o malessere dell'individuo risiede anche nella qualità delle sue relazioni con l'ambiente. La salute diventa la capacità di affrontare e risolvere problemi in maniera soddisfacente e flessibile all'interno del contesto familiare e sociale.

Molte ricerche sembrano confermare questo cambiamento di atteggiamento auspicato dall'Organizzazione Mondiale della Salute e in anni più recenti (1987) sempre l’OMS ha fatto un ulteriore passo avanti definendo e focalizzando il concetto di promozione della salute.